venerdì 14 giugno 2013

Uno splendido disastro, Jamie McGuire

Come già avrete capito dall'unica recensione fatta (Io prima di te), non so recensire i libri. Leggo milioni di recensioni, ma non so farne una io.
Mi sento comunque in dovere di parlarvi e di dire cosa penso dell'ultimo libro che ho letto: Uno splendido disastro di Jamie McGuire.

TRAMA:
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.
C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.
Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

Definirei l'amore dei protagonisti, Abby e Travis, un amore ''malato''. Lui è il classico cattivo ragazzo, lei la tipica ''fatti gli affari tuoi, che io mi faccio i miei''. Dopo essersi conosciuti grazie alla sua migliore amica e al suo ragazzo, cugino di Travis. Iniziano a frequentarsi per una coincidenza e dopo aver perso una scommessa Abby si trasferisce per 30 giorni a casa del ragazzo. Come si può intuire si conosceranno meglio e si innamoreranno. Perchè amore malato? Semplice, lei fa di tutto per nascondere i suoi sentimenti, lui fa di tutto per farli affiorare; e quando finalmente riescono a stare assieme ci sono continui litigi e situazioni infelici. Lui è ossessionato dalla sua Pidge, nomignolo con cui la chiama, e non riesce a starle lontano, preso da una folle gelosia.
Cosa penso del libro? Intanto penso che sia scritto molto bene, è scorrevole e riesce a prenderti fino alla fine. Ovviamente il mio è un parere del tutto soggettivo, ma penso che la storia sia fantastica! Mi emozionavo ad ogni parola, ad ogni capitolo. Quando ho finito di leggere tutto il libro mi è dispiaciuto molto. Il finale è stato totalmente all'altezza delle mie aspettative!! Il mio voto? Un 10 pieno!!


 Ripeto, non so fare recensioni, ma ho voluto dire comunque la mia su questo libro! Quindi dopo questa ''non recensione'' vi mando un grosso bacio e vado a dormire, domani ci si alza presto per l'esame di Matematica!!
CIAO!!!

1 commento:

  1. Carina la trama, bella recensione! In bocca al lupo per l'esame. ciaooo

    RispondiElimina